Guardiani a rischio: Affrontare gli abusi aziendali in America Latina e nei Caraibi

Written By :

Category :

News

Posted On :

Share This :

del 27 settembre 2023

Dalla lotta alla deforestazione e all’estrazione mineraria illegale in Amazzonia alle preoccupazioni per l’impatto dei megaprogetti in Messico e alla protezione dei siti sacri indigeni in Nicaragua, comunità, lavoratori e singoli individui stanno coraggiosamente proteggendo i loro diritti e il loro ambiente in tutta l’America Latina e nei Caraibi. Purtroppo, nel fare questo importante lavoro, affrontano rischi significativi.

L’America Latina e i Caraibi sono una delle regioni più pericolose al mondo per i difensori dei diritti umani (HRD). Tra gennaio 2015 e dicembre 2022 (incluso), abbiamo identificato quasi 2.000 attacchi contro i D.D.U. in America Latina e nei Caraibi, che rappresentano il 42% degli attacchi totali (4.700) registrati in tutto il mondo. Si tratta di uccisioni, molestie giudiziarie, minacce di morte, sparizioni e altre forme di intimidazione. I difensori indigeni subiscono un livello sproporzionatamente alto di attacchi e, mentre i difensori di tutti i generi sono presi di mira a causa del loro lavoro sui diritti umani, le donne difensore spesso affrontano attacchi specificamente di genere. Poiché questa ricerca si basa su informazioni disponibili pubblicamente – e i dati ufficiali del governo sugli attacchi sono estremamente limitati – il problema è senza dubbio più grave di quanto suggeriscano queste cifre.

I dati sugli attacchi nella nostra regione, pur essendo devastanti, dimostrano la necessità di continuare a promuovere strategie globali per l’effettiva protezione di coloro che difendono i nostri diritti a un costo molto elevato. Per ognuna di queste persone, per le loro comunità, per le nostre nazioni e per i diritti delle generazioni future.

Viviana Krsticevic, Direttore esecutivo del Centro per la giustizia e il diritto internazionale (CEJIL)

Risultati principali:

  • 1.976 attacchi registrati contro i difensori dei diritti umani che sollevano preoccupazioni sulle imprese in America Latina e nei Caraibi (gennaio 2015 – dicembre 2022) – che rappresentano il 42% degli attacchi totali registrati a livello globale.
  • L’86% degli attacchi nella regione è avvenuto in sei Paesi: Honduras (353), Messico (322), Brasile (302), Colombia (267), Perù (252) e Guatemala (209).
  • I settori più pericolosi per i diritti umani sono l’industria mineraria, l’agroalimentare, le energie rinnovabili, l’industria del legno e del legname, il petrolio, il gas e il carbone.
  • Il 28% degli attacchi registrati sono stati omicidi.
  • Il 29% degli attacchi ha comportato molestie giudiziarie.
  • Il 35% degli attacchi ha riguardato difensori indigeni.
  • L’85% degli attacchi ha preso di mira i difensori civici che tutelano i diritti alla terra e il diritto a un ambiente pulito, sano e sostenibile.

L’elevato numero di attacchi si verifica nel contesto di secoli di colonizzazione, patriarcato, sfruttamento delle risorse naturali, negazione dei diritti alla terra e ai territori, razzismo e discriminazione nei confronti dei popoli indigeni e afro-discendenti e delle comunità contadine della regione. Il razzismo strutturale e la discriminazione sono radicati nelle politiche e nelle pratiche governative e gli interessi economici hanno spesso la priorità sulla tutela dei diritti umani, con una diffusa mancanza di rispetto per l’autodeterminazione e l’autonomia dei popoli indigeni e il loro diritto al consenso libero, preventivo e informato (FPIC). Oltre ai settori storicamente problematici per i diritti umani, come l’agricoltura e il disboscamento, l’energia rinnovabile e l’industria mineraria – entrambi fondamentali per la transizione energetica globale – figurano tra i settori più pericolosi per i difensori nella regione.

L’entità degli attacchi letali e non letali contro coloro che proteggono i loro diritti, le risorse naturali e l’ambiente dai danni causati dalle imprese rivela l’incapacità dei governi dell’America Latina e dei Caraibi di adempiere al loro dovere di proteggere i diritti umani e l’insufficienza dell’azione volontaria delle imprese per il rispetto dei diritti umani.

Nonostante i rischi significativi che i diritti umani corrono nella regione, i progressi nel diritto e negli orientamenti internazionali, come l’accordo di Escazú, il Protocollo di Esperanza e l’imminente strumento giuridicamente vincolante su imprese e diritti umani, rappresentano un’importante opportunità per aumentare la protezione dei difensori e rafforzare l’accesso ai rimedi nella regione. In particolare, l’imminente parere consultivo sul cambiamento climatico della Corte Interamericana dei Diritti Umani rappresenta un’opportunità cruciale per la Corte di sviluppare standard per gli Stati al fine di salvaguardare i diritti umani nel contesto di operazioni commerciali dannose connesse alla crisi climatica e di riconoscere le aspettative fondamentali del diritto internazionale per gli attori commerciali di proteggere i difensori. Inoltre, gli Stati dell’America Latina e dei Caraibi dovrebbero adottare una legislazione che riconosca i diritti dei difensori e il loro ruolo vitale nella promozione dei diritti umani, dello sviluppo sostenibile e di un ambiente sano – e impegnarsi a mantenere la tolleranza zero nei confronti degli attacchi.

Articolo consultabile al seguente link.