Discussion paper – Città In Difesa Di: sostenere e proteggere a livello locale i diritti umani e chi li difende

Dal 2016, la rete In Difesa Di: Per i diritti umani e chi li difende (IDD) lavora a sostegno di chi difende i diritti umani in Italia e in diverse aree del mondo, con azioni che vanno dalla sensibilizzazione all’advocacy istituzionale.

Sin dagli inizi, la rete ha cercato di sviluppare anche in Italia una rete di città rifugio per persone difensore, sulla scia di altre iniziative sviluppate in Europa e nel mondo, e di sensibilizzare gli enti locali sul ruolo che possono svolgere per sostenere il prezioso lavoro dei difensori/e dei diritti umani.

Tra il 2020 e il 2021, grazie al progetto “Città In Difesa Di” finanziato dalla Chiesa Valdese, la rete ha iniziato a consolidare le esperienze avviate a Trento e Padova, nonostante le limitazioni derivanti dalla pandemia. Come parte del progetto, la rete ha inoltre prodotto un discussion paper rivolto agli enti locali italiani ( a cura di Selene Greco, Un Ponte Per), che offre una panoramica sulle varie iniziative di sostegno alla persone difensore in Italia e all’estero e indica come gli enti locali possono essere coinvolti.

Per scaricare il discussion paper, clicca qui.